fondazione nenni loading fondazione nenni loading

Premio Nenni

«Con che amore io vedo lei, acerbo,/ gli occhiali e il basco d’ intellettuale,/ e quella faccia casalinga e romagnola/ in fotografie che, a volerle allineare,/ farebbero la più bella storia d’ Italia, la sola» Pier Paolo Pasolini

“Premio Nenni”: Un Premio di buona politica, pace e democrazia.

Dal 2014 la Fondazione Nenni ha deciso di indire un premio annuale intitolato a “Pietro Nenni” Un Premio di buona politica, di democrazia e di pace.Nel 2014 la prima edizione del Premio Nenni è stata vinta dall’ex Sindaco di Orta Nova Iaia Calvio, per il coraggio e l’impegno dimostrati nella sua battaglia per la legalità e la moralità.

Per Pietro Nenni la democrazia era essenzialmente costume morale e fede nel progresso.
Durante la sua lunga vita politica si è sempre speso contro la deriva morale della politica.
Disse in un intervento nel 1954 “Le crisi delle società ormai esauste e la loro fine si annuncia sempre con lo sfacelo morale. Così le civiltà antiche. Così Atene e Roma. Così la Chiesa romana e avignonese nel medioevo prima della Riforma. Così nei tempi moderni e contemporanei la monarchia, la nobiltà…”.

Il premio è un’occasione per dedicare delle giornate di studio, di riflessione intorno al grande statista, ai suoi insegnamenti e alla sua passione per la Politica intesa come bene comune.
Allo stesso tempo è un occasione per parlare di buona politica, dell’importanza della cultura nel nostro Paese, premiando chi si impegna quotidianamente con onestà e competenza.

Destinatari del premio

Il Riconoscimento verrà assegnato a chi fra politici, giornalisti, attivisti, imprenditori si è contraddistinto per alte qualità morali, umane e politiche, per i diritti dei lavoratori, per la difesa dei diritti dei più deboli, per l’uguaglianza, per il benessere della collettività, per la lotta alle mafie e alla corruzione, per la salvaguardia dell’ambiente.
Le figure che presentiamo raccontano una società dinamica e coraggiosa, che punta sull’ambiente e la legalità, investe sul domani, innova e combatte per i propri ideali.
Un Premio di buona politica, di democrazia e di pace.

Come si assegna il riconoscimento

Ogni anno una giuria di esperti seleziona  una rosa di candidati che sottoponiamo al voto online(dal 1 marzo al 15 aprile).
Tutti possono votare e collaborare alla scelta del vincitore a cui assegnare il riconoscimento.

Vincitori
2014 Iaia Calvio
2015 Palmiro Prisutto

Vota il vincitore del Premio Nenni 2015

E’ possibile votare cliccando a questa pagina.