Page 42 - L'articolo 1 - Numero 3/4
P. 42

42    attualità                                                                                                                                                                                                           43





                                                                                                                                                                                    di Patrizio Paolinelli



                                                                                                                                                                       e radici del Made in Italy affon-  di Cornigliano sono tra le più moder-
                                                                                                                                                                       dano nella storia economica del  ne del Vecchio Continente; nella Valle
                                                                                                                                                                 Lnostro paese. Risalgono al tardo  Padana viene costruita un‘importante
                                                                                                                                                                 Medioevo e al Rinascimento con lo svi-  rete di metanodotti e in Val di Non la
                                                                                                                                                                 luppo di un artigianato di qualità che, in-  più alta diga d’Europa; è posta la prima
                                                                                                                                                                 sieme alla produzione di manufatti d’uso  pietra dell’Autostrada del Sole (ultimata
                                                                                                                                                                 comune sempre più efficienti e raffinati,  nel ’64) lungo la quale compare il primo
                                                                                                                                                                 risultò decisivo per la realizzazione di  autogrill a ponte; la stazione Termini di
                                                                                                                                                                 innumerevoli capolavori d’architettura,  Roma è la più grande d’Europa e riceve
                                                                                                                                                                 scultura e pittura. Tra gli italiani tali ca-  ogni giorno  400 treni capaci di raggiun-
                                                                                                                                                                 polavori hanno alimentato una diffusa  gere 170 chilometri all’ora.
                                                                                                                                                                 sensibilità estetica che continua a palpi-  La nuova fase di industrializzazione del
                                                                                                                                                                 tare ancora oggi. Passando a tempi assai  paese non si limita a primati quantitativi.
                                                                                                                                                                 più recenti il Made in Italy si intreccia  In parecchi comparti si caratterizza per
                                                                                                                                                                 con i processi di modernizzazione che  la qualità dei prodotti, il gusto estetico
                                                                                                                                                                 hanno condotto oggi il nostro paese a  e l’ingegno tecnico dando vita a un sin-
                                                                                                                                                                 diventare una nazione capitalistica avan-  golare intreccio tra fattori economici e
                                                                                                                                                                 zata, pur con tutti i suoi ritardi, squilibri  fattori culturali in grado di plasmare
                                                                                                                                                                 e problemi.                         un immaginario collettivo al cui cen-
                                                                                                                                                                 Il Made in Italy si articola lungo tre fasi  tro risplende la merce. Il nuovo spirito
                                                                                                                                                                 in continuità l’una con l’altra seguendo  del tempo su cui si innesta il nascente
                                                                                                                                                                 un percorso di crescita incrementale dei  Made in Italy è all’opera a partire dal-
                                                                                                                                                                 suoi  elementi  di  fondo.  La  prima  fase  la meccanica tradizionale. Nel 1950 il
                                                                                                                                                                 inizia negli anni ’50 e si conclude nella  pilota Nino Farina diventa campione
                                                                                                                                                                 prima metà degli anni ’70. Lo sboccia-  del mondo di Formula Uno alla guida
                                                                                                                                                                 re del Made in Italy è tuttavia all’ombra  di un’Alfa Romeo, seguito nel 1951 da
                                                                                                                                                                 del miracolo economico, essenzialmente  Juan Manuel Fangio (sempre alla guida
                                                                                                                                                                 fondato sull’espansione della grande im-  di un’Alfa) e sia nel 1952 che nel 1953 da
                                                                                                                                                                 presa nei settori metallurgico, meccani-  Alberto Ascari su una Ferrari. Da subito
                                                                                                                                                                 co, automobilistico e chimico. Negli anni  entrambe le case automobilistiche si ca-
                                                                                                                                                                 ’50 il nostro paese è tra i primi in Euro-  ratterizzano per la produzione di veicoli
                                                                                                                                                                 pa in termini di ricostruzione nazionale  che costituiscono dei veri e propri sta-
                                                                                                                                                                 ra mondiale. Alcuni esempi: le acciaierie  all’esportazione. Ancora nel ’53  »
                                                                                                                                                                                                     tus symbol destinati soprattutto
                                                                                                                                                                 dopo le devastazioni della Seconda guer-




        Made in Italy, la via italiana










        alla società dello spettacolo
   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47