Francesco Gozzano nasce a Roma nel 1930. Mentre compie gli studi classici a Torino, inizia a collaborare come giornalista per le redazioni del Sempre Avanti!, di Milano-Sera e scrivendo per altre pubblicazioni socialiste.
Nel 1953 Gozzano torna a vivere nella città natìa dove comincia a muovere i primi passi nell’Avanti!. Presta servizio militare nel 55-57, alla fine del quale diventa giornalista professionista all’Avanti!, svolgendo inizialmente la sua attività nel servizio esteri e ricoprendo in seguito gli incarichi di caposervizio. Gozzano ne diventa vice-direttore dal 1977 e infine direttore dal 1992 al dicembre 1993, data di cessazione delle pubblicazioni del quotidiano.
Durante la sua carriera giornalistica Francesco Gozzano si è occupato principalmente dei problemi della Comunità europea, della NATO, dei rapporti tra est-ovest e dei partiti socialisti, partecipando a decine di conferenze internazionali, vertici, seminari, ed effettuando numerosi viaggi all’estero. Ha fatto parte come esperto della delegazione del governo italiano alle conferenze sull’informazione della CSCE (Conferenza per la sicurezza e la cooperazione internazionale).
Negli anni ’60-’70 ha ricoperto la carica di vice-presidente internazionale dell’Associazione Giornalisti Europei. E’ stato socio dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), e affiliato al Centro Studi Americani (CSA).
Ha collaborato con diverse riviste e pubblicazioni periodiche, fra le quali Il Ponte, Critica Sociale, Esteri, Affari Esteri, Giorni-Vie Nuove, Sinistra europea, Mondoperaio, Lettera ai compagni, Minerva, Avanti della Domenica.
Gozzano ha pubblicato numerosi saggi in opere collettive, fra cui: La NATO e i rapporti euro-americani nell’ultimo decennio, in “La politica estera italiana”, ed. di Comunità, 1977; L’Est ritrovato, 1990; Una settimana americana, 1990 (pubblicazioni a cura del PSI); L’Internazionale Socialista alle soglie del duemila, in “Internazionale Socialista”, 1991; I socialisti italiani e la crisi delle alleanze internazionali (relazione a un seminario dell’Università di Lecce), 1992; Il PSI e le grandi crisi: il Vietnam, in “La dimensione internazionale del socialismo italiano”, Editori associati 1993; Italian politics after ‘Kickback City’, in “Italian Socialism”, Massachusetts University Press, 1996.
Ha infine pubblicato nel 1999 la monografia Europa e America: egemonia o partnership? per l’editore Franco Angeli.
Importante ricordare che Francesco Gozzano per una inchiesta sugli Stati Uniti ha ricevuto nel 1967 il Foreign Journalism Award conferito dall’Università di California – Los Angeles (UCLA), il premio Saint Vincent di giornalismo per la sezione internazionale e nel 1982 ha ottenuto il premio “Colombe d’oro per la pace” dell’Archivio Disarmo.