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cui viene – e veniva – posta attenzione mo amore e soccorso. Significa, certo, che il giuramento di Ippocrate sanci-
è la nuda vita, l’esistenza biologica dal- restare a casa, ma anche restare lucidi sce irrevocabilmente. Se, stringendo
la quale è escluso tutto il resto: la poli- e chiedersi se l’emergenza militarizzata un patto necessariamente ambiguo e
tica, la comunità, la cultura, la socializ- che è stata proclamata nel Paese non indeterminato con i governi, si pone
zazione. “La nuda vita non è qualcosa sia, fra le altre cose, anche un modo invece in posizione di legislatore, non
che unisce gli uomini, ma piuttosto li per scaricare sui cittadini le gravissime soltanto, come si è visto in Italia per
acceca e separa”. responsabilità in cui i governi sono la pandemia, ciò non conduce a risul-
Per Agamben il vero ragionamento fi- incorsi smantellando il sistema sanita- tati positivi sul piano della salute, ma
losofico, l’autentico interrogarsi non rio”. può condurre a inaccettabili limitazio-
consiste nelle domande “da dove ve- “Ma – penseranno i più riottosi al ra- ni delle libertà degli individui, rispetto
niamo?” e “dove andiamo?”, bensì in gionamento e inclini a conformarsi alle quali le ragioni mediche possono
quella che, appunto, dà il titolo al li- alla narrazione comune – se la scienza offrire, come dovrebbe oggi essere per
bro: “a che punto siamo?”. Il che vuol ci consiglia certe cose, evidentemente tutti evidente, il pretesto ideale per un
dire comprendere, problematizzare il ha ragioni fondate per farlo; e quindi controllo senza precedenti della vita
presente per sottrarlo al fluire della ba- è un bene seguirne le indicazioni”. Ed sociale”.
nalità cui la società dei media tenta di ecco la risposta che Agamben dà ad af- La lucidità di Agamben, e che noi tut-
imbrigliarlo. fermazioni consimili: “Se la salute di- ti dovremmo avere, non è che accurata
“Che cosa significa vivere nella situa- venta l’oggetto di una politica statuale e mai banale analisi di ciò che accade,
zione di emergenza in cui ci troviamo? trasformata in biopolitica, allora essa rifiutando le facili spiegazioni che altri
Significa, certo, restare a casa, ma an- cessa di essere qualcosa che riguarda ci forniscono, a favore di una compren-
che non lasciarsi prendere dal panico innanzitutto la libera decisione di cia- sione del presente che sia recupero pie-
che le autorità e i media diffondono scun individuo e diventa un obbligo no e vivo di quello che Roland Barthes
con ogni mezzo e ricordarsi che l’altro da adempiere a qualsiasi prezzo, non definiva “brivido di senso” che si pro-
uomo non è soltanto un untore e un importa quanto alto… La medicina va quando l’uomo si pone di fronte al
possibile agente di contagio, ma innan- ha il compito di curare le malattie se- mondo cercando di intuire il processo
zitutto il nostro prossimo, cui dobbia- condo i princìpi che segue da secoli e di significazione di ciò che accade.