Page 30 - L'articolo 1 - Numero 3/4
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                                                                                                                                                                   politica, non il mezzo. Certo non puoi  stribuito equamente.
                                                                                                                                                                   dirti cristiano se osservi i profughi an-  Efficace la massima, attribuita a Sandro
                                                                                                                                                                   negare in mare con olimpica indifferen-  Pertini: “il cristianesimo di mia madre
                                                                                                                                                                   za. Il fatto che tu, politico del Ventune-  mi ha insegnato ad amare i poveri, il
                                                                                                                                                                   simo secolo, faccia stampare sui cartelli  socialismo a difenderli”.  Ecco cosa si-
                                                                                                                                                                   elettorali lo slogan “prima gli italiani” è  gnifica tradurre in termini secolari, im-
                                                                                                                                                                   più che legittimo, e non ti qualifica ne-  manenti, il sogno egalitario dei Vangeli:
                                                                                                                                                                   cessariamente come un criptonazista.  organizzarsi politicamente, usare talora
                                                                                                                                                                   Tuttavia se poi tu, dopo aver stabilito  anche la forza per difendere i proleta-
                                                                                                                                                                   certe priorità nell’allocazione dei fon-  ri e combattere i privilegi. E qui, in un
                                                                                                                                                                   di nazionali, non ti impegni concreta-  certo senso, siamo noi socialisti a usci-
                                                                                                                                                                   mente nella cooperazione allo sviluppo,  re dall’alveo cristiano, che conduce alla
                                                                                                                                                                   contro la povertà globale, quello slogan,  trascendenza. Gesù non pensava che
                                                                                                                                                                   ripetuto con insistenza martellante, ti  il suo Regno fosse di questo mondo, e
                                                                                                                                                                   pone al di fuori del nucleo della visione  invece noi è proprio qui che vogliamo
                                                                                                                                                                   cristiana. Non scriverei queste cose se  vivere meglio. Poi, emesso l’ultimo re-
                                                                                                                                                                   sul nostro palcoscenico politico non si  spiro, si vedrà.
                                                                                                                                                                   agitassero sedicenti ‘autentici cattolici’  Questa vicinanza naturale fra cristiani
                                                                                                                                                                   che, tra un rosario e l’altro, incitano al  e socialisti spiega ciò che per Veneziani
                                                                                                                                                                   disprezzo verso i musulmani, gli im-  è incomprensibile: “i cattolici progres-
        ni, non vogliono dire tutto e il contrario  – da un punto di vista laico, secolare –  Chiesa di Bergoglio, “prevale la logica   36) La comunità autosufficiente, pronta  migrati,  gli  omosessuali.  Costoro,  pur  sisti si sentono più vicini ai progressisti
        di tutto.                           contestare l’accoglienza indiscriminata  di preferire i lontani ai vicini, i diver-  a tirar fuori gli artigli in funzione difen-  di raccattare voti, usano politicamente  non cattolici che ai cattolici non pro-
        Si può dissentire dalla linea politica  di immigrati. Il politico democratico  si ai simili, gli stranieri ai compatrioti,   siva/aggressiva, è la principale causa  l’identità cristiana per emarginare chi è  gressisti; ossia per loro è fondamen-
        che Papa Francesco ha impresso al suo  deve compiere scelte dolorose, stabilire  i non cristiani ai cristiani. Una logica   della discordia, della discriminazione,  diverso da noi.           tale l’essere progressisti, e accessorio
        pontificato. Ma che essa segni un allon-  priorità, render conto al proprio eletto-  contro la realtà, contro la natura delle   dell’odio, delle guerre. L’egoismo può  Come amava ripetermi il mio maestro  l’essere cattolici e credenti.” Dispiace
        tanamento dai Vangeli è insostenibile.  rato. Inammissibile, invece, è mettere in  relazioni umane, contro l’indole degli   degenerare facilmente in un fatto so-  Luciano Pellicani, autore delle Radici  che un intellettuale preparato, e talora
        Ecco l’atto d’accusa: la Chiesa di Ber-  dubbio l’autenticità della fede di Papa  affetti e delle consonanze, contro ogni   ciale: aiuto, sì, il mio vicino italiano o  pagane d’Europa: ‘noi laici dovremmo  molto acuto, dica sciocchezze del gene-
        goglio, dedicandosi prioritariamente ai  Francesco in una prospettiva cattoli-  senso comunitario.”  Parole sacrosante!   ariano; che lo straniero s’arrangi o cre-  ricordare sempre che la civiltà classica  re. I cattolici progressisti (o, meglio, di
        temi sociali, avrebbe ridotto il cristiane-  ca.  Quale  pontefice  potrebbe  dire  ‘è  Veneziani, suo malgrado, ci dà una stu-  pi. Anzi, potrei andar oltre, e schiaviz-  ci ha tramandato il culto della ragione,  sinistra) si sentono naturalmente vicini
        simo a “soccorso umanitario e centro  moralmente lecito sbarrare i porti, e  penda definizione della Caritas: Gesù è   zarlo, sfruttarlo, affinché la mia nazione  la filosofia, e con questa l’idea di liber-  a coloro che credono nella solidarietà,
        d’accoglienza” (Veneziani, “L’autunno  respingere gli immigrati che vagano in  un rivoluzionario perché il suo amore   possa prosperare a scapito della sua. Il  tà politica e civile; il cristianesimo ci ha  laici o religiosi non importa.  Anche
        della Chiesa”).  Una Chiesa caritatevole,  mare?’                       per l’umanità è innaturale, sconvolge          nazionalismo e le avventure coloniali  donato la Caritas, cioè l’idea rivoluzio-  quando è secolarizzata, la Caritas ser-
        vicina ai poveri, agli ultimi, tradirebbe  Invito a una rilettura meditata della pa-  consuetudini e aspettative. È un amo-  nascono da questa distorsione morale.  naria, di matrice ebraica, per cui l’uomo  ba l’imprinting cristiano. Ratzinger,
        la predicazione di Cristo! Una sola, me-  rabola del Buon Samaritano, un qual-  re sconfinato, totalizzante, che annulla   Ecco perché il cristianesimo si pone  è stato creato a immagine e somiglianza  il custode dell’ortodossia caro ai tra-
        morabile, citazione coglie in fallo i cat-  siasi parroco di campagna è in grado  l’ego e ogni pretesa di reciprocità. Sì,   un obiettivo che è al tempo stesso di  di Dio.  Senza il seme della Caritas il  dizionalisti, lo ha detto con candore
        tolici tradizionalisti a digiuno di esegesi  di enuclearne il senso primordiale;  è  vero:  sacrificarsi  per  gli  sconosciu-  natura morale e politica: sradicare la xe-  fiore  del  socialismo  non  sarebbe  mai  e  onestà: ci  sono  importanti  punti in
        scritturale o in malafede: «Ama il Signo-  l’intenzione testuale è manifestamente  ti  o  per i  propri nemici  contraddice   nofobia.                     sbocciato. Sia chiaro, però: non possia-  comune fra il socialismo democratico,
        re Dio tuo con tutto il cuore, con tutta  chiara: nel tuo cammino ti imbatti in un  quell’impulso congenito che da sempre   Quel po’ di filosofia politica che si de-  mo dire che tutte le politiche di sinistra  non violento, e il cristianesimo sociale
        l’anima e con tutta la tua mente. Questo  bisognoso? Se sei un vero cristiano lo  ci spinge ad associarci ai nostri simili.   sume dai Vangeli è compatibile unica-  siano di per sé cristiane. Si pensi all’e-  (Stefano Ceccanti “Lo sguardo del Car-
        è il più grande e il primo dei comanda-  aiuti, c’è poco da discutere. Lo fai a pre-  È  difficile  resistere  a  questa  tenden-  mente con il cosmopolitismo, l’inter-  lemosina di Stato nota come salario di  dinale Ratzinger sulla socialdemocrazia
        menti. E il secondo è simile al primo:  scindere da qualsiasi considerazione (il  za egoistica: ricaviamo tanta sicurezza   nazionalismo, la filantropia universale.  cittadinanza, politica sbagliata laddove  europea”, 23.4.2005, articolo online).
        Ama il prossimo tuo come te stesso. Da  colore della pelle del malcapitato, la sua  dalla forza intrinseca della consangui-  Siamo tutti fratelli in Cristo: non esisto-  ne  beneficiano  giovani  abili  al  lavoro,  Perché, allora, insinuare che i cattolici
        questi due comandamenti dipende tutta  identità etnica, il suo ceto sociale ecc.).  neità, dell’amicizia, dell’appartenenza   no né frontiere, né barriere etniche e  ma sfaticati: Gesù non parla solo di  di sinistra possiedono una fede all’ac-
        la Legge e i Profeti»  (Matteo 22,37-40)  A meno che tu non sia un nazista, ma  alla medesima comunità. Com’è facile   sociali che possano dividere l’umanità.  diritti,  ma  anche  di  doveri.  Si  rilegga  qua di rose? Chi si allontana da Dio è

        Gesù, qui, ci insegna cos’è la Caritas, la  a quel punto non saresti un cristiano.  voler bene alla tua famiglia, ai tuoi vi-  Stiamo attenti però, noi progressisti,  a questo proposito la Parabola dei Ta-  semmai il cattolico che getta alle orti-
        fiamma  di  quell’amore  disinteressato  Ergo: le tue opinioni politiche qui non  cini, ai tuoi amici, ai tuoi compatrioti!   a non cadere nello stesso tranello dei  lenti, che si può a mio avviso intendere  che il concetto di carità, beandosi del
        che, bruciando ogni egoismo, ci indu-  c’entrano nulla: sia il cristiano conser-  È il lontano/diverso da te che suscita   conservatori: vi è più di una declina-  come un completamento della Parabola  fatto che conosce a memoria i salmi e le
        ce a stendere la mano ai profughi, ai  vatore che quello progressista dovreb-  diffidenza, antipatia, o rifiuto. È costui   zione politica del cattolicesimo. L’im-  del buon Samaritano, ovvero come un  preghiere in latinorum. Ci ricorda, tale
        derelitti, ai sofferenti, ai poveri. (N.B.  bero sentirsi in obbligo di soccorrere  che dovrai amare, contro ogni impulso   portante è che in tutte risplenda un  invito a esprimere fino in fondo le pro-  figura di credente, il Fariseo evangelico:
        Secondo la dottrina cattolica, la carità è  il povero disgraziato della parabola,  ancestrale. Non c’è dubbio sul fatto che   raggio caritatevole. Non vedo perché  prie capacità, a fin di bene. Se Dio ti  così ligio all’osservazione esteriore del-
        una delle tre virtù teologali, le altre due  derubato e bastonato dai ladri. E inve-  Gesù ci ingiunga di superare la logica   un cristiano non possa preferire ‘aiuta-  ha donato l’intelligenza, non sprecarla!  la Legge, e così arido di cuore. Eppure
        sono la fede e la speranza.)        ce Veneziani, che pure è un filosofo di  naturale del gruppo coeso, che fa parte   re gli immigrati a casa loro’, se davvero  Partecipa attivamente alla vita della tua  Cristo fu chiarissimo: la Legge è stata
        Intendiamoci: il collegamento di queste  formazione, è convinto del contrario:  per sé stesso.  «Sono venuto a dividere   coerentemente si adopera in tal senso,  comunità. Perché se ci sediamo tutti,  fatta per l’uomo e non già l’uomo per
                                                                                                                                                                                                       la Legge. A che serve pregare
        parole con la politica non è né imme-  la Caritas è troppo assurda per essere il  il figlio dal padre, la figlia dalla madre,   prima che le imbarcazioni solchino il  mano tesa, non ci sarà nessuno in gra-  Iddio, raccogliendosi spiritual- »
        diato, né lineare. È più che legittimo  cuore pulsante del cristianesimo. Nella  la nuora dalla suocera » (Matteo 10, 34-  mare: l’importante è il fine dell’azione  do di guadagnare il denaro che va redi-
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