Page 27 - L'articolo 1 - Numero 3/4
P. 27

26  a tu per tu                                                                                             27




















































        cui viene – e veniva – posta attenzione  mo amore e soccorso. Significa, certo,  che il giuramento di Ippocrate sanci-
        è la nuda vita, l’esistenza biologica dal-  restare a casa, ma anche restare lucidi  sce irrevocabilmente. Se, stringendo
        la quale è escluso tutto il resto: la poli-  e chiedersi se l’emergenza militarizzata  un patto necessariamente ambiguo e
        tica, la comunità, la cultura, la socializ-  che è stata proclamata nel Paese non  indeterminato  con  i  governi,  si  pone
        zazione. “La nuda vita non è qualcosa  sia, fra le altre cose, anche un modo  invece in posizione di legislatore, non
        che unisce gli uomini, ma piuttosto li  per scaricare sui cittadini le gravissime  soltanto, come si è visto in Italia per
        acceca e separa”.                   responsabilità in cui i governi sono  la pandemia, ciò non conduce a risul-
        Per Agamben il vero ragionamento fi-  incorsi smantellando il sistema sanita-  tati positivi sul piano della salute, ma
        losofico,  l’autentico  interrogarsi  non  rio”.                        può condurre a inaccettabili limitazio-
        consiste nelle domande “da dove ve-  “Ma – penseranno i più riottosi al ra-  ni delle libertà degli individui, rispetto
        niamo?” e “dove andiamo?”, bensì in  gionamento e inclini a conformarsi  alle quali le ragioni mediche possono
        quella che, appunto, dà il titolo al li-  alla narrazione comune – se la scienza  offrire, come dovrebbe oggi essere per
        bro: “a che punto siamo?”. Il che vuol  ci consiglia certe cose, evidentemente  tutti evidente, il pretesto ideale per un
        dire comprendere, problematizzare il  ha ragioni fondate per farlo; e quindi  controllo senza precedenti della vita
        presente per sottrarlo al fluire della ba-  è un bene seguirne le indicazioni”. Ed  sociale”.
        nalità cui la società dei media tenta di  ecco la risposta che Agamben dà ad af-  La lucidità di Agamben, e che noi tut-
        imbrigliarlo.                       fermazioni consimili: “Se la salute di-  ti dovremmo avere, non è che accurata
        “Che cosa significa vivere nella situa-  venta l’oggetto di una politica statuale  e mai banale analisi di ciò che accade,
        zione di emergenza in cui ci troviamo?  trasformata in biopolitica, allora essa  rifiutando le facili spiegazioni che altri
        Significa, certo, restare a casa, ma an-  cessa di essere qualcosa che riguarda  ci forniscono, a favore di una compren-
        che non lasciarsi prendere dal panico  innanzitutto la libera decisione di cia-  sione del presente che sia recupero pie-
        che le autorità e i media diffondono  scun  individuo  e  diventa  un  obbligo  no e vivo di quello che Roland Barthes
        con ogni mezzo e ricordarsi che l’altro  da adempiere a qualsiasi prezzo, non  definiva “brivido di senso” che si pro-
        uomo non è soltanto un untore e un  importa quanto alto… La medicina  va quando l’uomo si pone di fronte al
        possibile agente di contagio, ma innan-  ha il compito di curare le malattie se-  mondo cercando di intuire il processo
        zitutto il nostro prossimo, cui dobbia-  condo i princìpi che segue da secoli e  di significazione di ciò che accade.
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32