I PODCAST DELLA FONDAZIONE NENNI

I podcast della Fondazione Pietro Nenni

LA STORIA DI VIVÀ . LA FIGLIA DI PIETRO NENNI NELL’INFERNO DI AUSCHWITZ

In due episodi, il podcast racconta la storia di Vittoria Nenni, detta Vivà, terzogenita del leader socialista italiano, Pietro Nenni, morta ad Auschwitz il 15 luglio del 1943.

Il primo episodio del podcast “La storia di Vivà. La figlia di Pietro Nenni nell’inferno di Auschwitz” ripercorre l’infanzia della piccola Vittoria, raccontando il primo tremendo incontro con il fascismo, nel 1926, con la devastazione della sua casa, le difficoltà economiche della famiglia, la malattia della mamma a causa della fame e degli stenti, l’esilio del papà in Francia, e la fuga dall’Italia con la mamma e le sorelle per raggiungere Pietro Nenni a Parigi.

L’episodio si apre con la voce originale di Pietro Nenni, che ricorda con estrema commozione il grande sacrificio della sua figliola, morta ad Auschwitz.

Il secondo episodio de “La storia di Vivà. La figlia di Pietro Nenni nell’inferno di Auschwitz” racconta la vita adulta di Vivà, dall’esilio in Francia alla morte nel campo di sterminio nazista. Il podcast racconta non solo l’impegno e la resistenza di Vittoria, ma anche il grande tormento di Pietro Nenni che, per sempre, sarà accompagnato dal rimorso di non aver fatto tutto il possibile per salvare sua figlia dall’orrore del campo di sterminio.

 

Credits: Ricostruzioni storiche: Antonio Tedesco (biografia Vittoria Nenni) – Giovanni Scirocco (contesto storico);  Testimonianza: Maria Vittoria Tomassi, nipote di Pietro Nenni; Voce Narrante: Maria Anna Lerario; Letture: Beatrice Ruggeri – Peppino Mazzotta; Musiche: Pierpaolo Fontana Nenni, Gabriele Paoleschi – The Introvert , Michael Kobrin – Tensioni, AlexiAction, Tense Sad Piano, Ashot – Danielyan- Composer

 

MARA E MARCELLO. UNA STORIA D’AMORE E DI GUERRA

Il 27 gennaio, in tutto il mondo, si commemora il Giorno della Memoria, per ricordare l’orrore e le vittime dell’Olocausto, la persecuzione e il genocidio degli ebrei. Arresti e deportazioni che non hanno risparmiato nessuno, donne uomini, bambini.

Dietro ognuno un nome, una storia. Vite spezzate, devastate, stravolte. Sogni infranti.

Questa è una di quelle storie. Una storia d’amore e di guerra.

Il podcast è stato prodotto dalla Fondazione Pietro Nenni e da Marta Ajò.

 

 

Credits:

Voce narrante: Maria Anna Lerario; Letture: Marta Ajò e Antonio Tedesco

Musiche: – Around the Pivot: Alessandro Sironi ed.Heristal Entertainement srl; Portico d’Ottavia (ottobre 1943): Marco Frisina ed.Heristal Entertainement srl; Hertfordshire: Pericle Odierna ed.Heristal Entertainement srl; Volo Radente: Pericle Odiera ed.Heristal Entertainement srl