Opinioni pubbliche europee e migrazione: raggiungere narrazioni progressiste comuni

05 aprile 2019

Partner:  Feps, Fondazione Nenni, Fondazione Ebert, Fondazione Jean Jaurès

Gli atteggiamenti nei confronti dei migranti sono difficili da comprendere, ma sono meno divisi di quanto i populisti vorrebbero farci credere. Tuttavia, un numero crescente di europei si sente a disagio per le persone che sfuggono alla povertà e alla violenza in cerca di una vita dignitosa e sicura lontano da casa. Questo disagio europeo si esprime in paure che vanno dalla concorrenza sleale nel mercato del lavoro e dal ridotto accesso ai servizi sociali nei paesi ospitanti alla minaccia percepita rappresentata dai migranti alle identità nazionali, all’omogeneità etnica e alla sicurezza. Lo scopo di questo libro è cercare di far luce sul paradosso che gli svantaggiati e gli emarginati rappresentano una minaccia imminente per le nostre società.