Storia della Rivista

La rivista “L’Articolo 1” nasce nel 2015 come spazio di approfondimento, di elaborazione e di discussione nel campo politico, storico, economico e sociale. La rivista ospita contenuti diversi con l’obiettivo di favorire l’analisi e il dibattito, promuove recensioni di libri e cerca di raccontare idee nuove su Europa, Sud del Mondo, economia. Accanto ai temi di attualità la rivista ospita saggi storici, frutto di ricerche inedite e articoli pensati per valorizzare il patrimonio storico, culturale, archivistico e bibliografico della Fondazione Nenni.  La rivista accoglie contributi di docenti universitari, sindacalisti e personalità del mondo politico e culturale. La rivista è aperta a contributi e idee, risorse indispensabili con l’obiettivo di proseguire nell’impegno a favore di quelle idealità e di quei valori per la democrazia e la solidarietà.
La rivista dal 2019 cambia veste editoriale: da quella cartacea tradizionale passa a quella on line allo scopo di poter raggiungere un numero sempre maggiore di lettori. Oggi la rivista, con la sua veste moderna, rappresenta un punto di riferimento per tanti lettori e appassionati. Online è possibile sfogliare gratuitamente gli arretrati.