INFANZIA E GIOVENTÙ

INFANZIA E GIOVENTÙ

 

 

1891 –  Pietro Nenni nasce a Faenza il 9 febbraio da Giuseppe e Angela Castellani. I genitori sono al servizio dei conti Ginnasi. Il padre muore nel 1896.

1898 – a Faenza Nenni assiste ad una carica della cavalleria contro lavoratori e soprattutto donne che hanno assaltato i forni. Sono i giorni dei moti della fame. A Milano, una sollevazione popolare viene stroncata dal generale Bava Beccaris a cannonate.

1900 – Per interessamento della contessa Ginnasi — che vorrebbe farlo diventare prete – è accolto nell’orfanotrofio laico «Maschi Opera Pia Cattani». È uno scolaro ribelle: dopo il regicidio scrive nei corridoi della scuola «Viva Bresci» inneggiando all’uccisore di Umberto I.

1908 – È assunto come scrivano in una fabbrica faentina di ceramiche, ma viene subito licenziato per aver preso parte ad uno sciopero. È contemporaneamente espulso dall’orfanotrofio. Il 5 aprile sul «Popolo di Faenza» appare il suo primo articolo. Altri ne appaiono sul settimanale repubblicano «Il Lamone».

1911– Sposa Carmen Emiliani. Il 26 dicembre nasce la prima figlia, Giuliana.

1913 – Il 9 aprile a Jesi nasce la seconda figlia Eva, chiamata Vany.

1915 – Il 31 ottobre, ad Ancona, nel corso dell’offensiva delle truppe italiane per conquistare Gorizia nasce la terzogenita alla quale Nenni darà il nome augurale di Vittoria.

1921 – Il 1° dicembre nasce la quarta figlia Luciana.