Presentazione del libro di Fabio Florindi “La missione impossibile. Il Psu e la lotta al fascismo”

Mercoledì 24 maggio, alle ore 16.00, presso la Fondazione Matteotti – Modigliani (via Dell’Arco del Monte 99/A – Roma) sarà presentato il libro di Fabio Florindi “La Missione impossibile. Il Psu e la lotta al fascismo”, vincitore del Premio Matteotti 2022.

Il libro di Florindi, che fa parte della collana studi storici e politici della Fondazione Nenni, edito da Arcadia Edizioni, ricostruisce, in modo organico, la storia del PSU (Partito socialista unitario) di cui Giacomo Matteotti era segretario nel 1924, quando fu barbaramente ucciso dai fascisti.

Il Psu, nato nell’ottobre del 1922, in piena ascesa fascista, era guidato da personalità del calibro di Turati, Matteotti, Modigliani, Treves e Buozzi ha avuto vita intensa, ma breve: schiacciato a destra dai fascisti e a sinistra dai comunisti, fu sciolto dal regime nel 1925.

L’autore del libro Fabio Florindi, scrittore e giornalista dell’Agi, ha ricostruito la storia del Psu, consultando una grande quantità di documentazione conservata in archivi italiani e stranieri. Il saggio non si sofferma esclusivamente sulla lotta al fascismo ma evidenza i principi e gli aspetti riformisti del partito: dal miglioramento del tenore di vita degli ultimi, all’eguaglianza del “punto di partenza” che vuol dire dare a tutti le stesse possibilità. Un riformismo che può essere considerato ancora attuale.