CORSO DI FORMAZIONE SULLA RICERCA STORICA

Ripartono i corsi di formazione: “Final-mente, impariamo a fare ricerca storica”.

Il corso intensivo, organizzato nell’abito del  Bando “IO SCRIVO”,  finanziato dalla Regione Lazio, intende fornire agli studenti le conoscenze di base della ricerca storica, dell’uso delle fonti orali e scritte. Il corso si svolgerà presso L’Istituto statale comprensivo statale di Poggio Mirteto, diretto dal Preside Renato Renzi.
Il corso(iniziato ad aprile del 2015) interessa 80 studenti che saranno coinvolti in un’entusiasmante esperienza alla scoperta della propria storia, delle proprie origini. Dalla prima guerra mondiale alla Resistenza, il corso ha come obiettivo precipuo di far appassionare i ragazzi alla scrittura e alla lettura e proseguirà fino alla fine di ottobre.

Gli studenti del corso di cimenteranno in molte attività anche sul campo, alla scoperta dei luoghi della resistenza in sabina, nelle letture dei diari della Prima guerra mondiale fino alla scrittura di saggi storici che saranno pubblicati in un volume.

La Fondazione Nenni organizza corsi di formazione dedicati a studenti, sindacalisti, insegnanti, in collaborazione con Enti pubblici e privati. La Fondazione è disponibile ad organizzare presso la propria struttura o presso altre sedi corsi inerenti l’approfondimento del pensiero storico-filosofico-sociologico, la cultura e la formazione sindacale. Per organizzare in collaborazione con la Fondazione Nenni, che vanta circa trent’anni di esperienza nel campo della formazione e della produzione culturale, contattaci allo 068077486 dal lun. al ven. 9.30-13.30/14.30-18.00 oppure scrivici a info@fondazionenenni.it