Digitalizzate le immagini dei Congressi del Psi dal 1946 al 1991

Le immagini, circa 1.500, conservate nell’archivio fotografico della Fondazione Pietro Nenni, riguardano i momenti salienti dei congressi del Psi dal 1946 al 1991 e ritraggono i parlamentari, i dirigenti, i delegati e le attività connesse al congresso (stand, momenti di svago, allestimento). Notevoli le immagini realizzate in esterna nelle diverse sedi congressuali (Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Milano, etc.) e quelle che ritraggono gli ospiti stranieri o le delegazioni degli altri partiti politici. Per ogni congresso è stata inserita una breve descrizione dei lavori congressuali, delle mozioni presentate, dell’esito delle votazioni e della composizione della direzione nazionale. Il progetto di digitalizzazione è stato possibile grazie al contributo della Regione Lazio, Direzione regionale Cultura, Politiche giovanili.

Si tratta di una prima parte del progetto che prevede per i prossimi anni la digitalizzazione di altri fondi fotografico conservati dalla Fondazione Pietro Nenni. Nello specifico: Fondo Nenni (vita privata, vita politica, attività istituzionali), Fondo Psi (Comitati politici, Direzioni, Feste Avanti!, Commemorazioni ), Fondo Matteotti, Fondo Ferri, Fondo Solari e Fondo Pellicani.

Sfoglia la galleria fotografica