Disponibile in lingua italiana la ricerca “ANALISI DELLE POLITICHE PER L’EMPOWERMENT DEI LAVORATORI NELL’AMBIENTE DI LAVORO DIGITALE

Il potere sul lavoro è sempre più incorporato ed esercitato attraverso il modo in cui i dati vengono raccolti e quindi utilizzati tramite sistemi algoritmici. Questa tendenza ha subito un’accelerazione dalla pandemia di Covid-19. Sebbene questo cambiamento possa – in teoria – supportare la qualità del lavoro, al momento sembra facilitare principalmente l’espansione della sorveglianza e del controllo della forza lavoro. Per cambiare questa situazione e garantire una transizione digitale socialmente sostenibile, i lavoratori e i loro rappresentanti devono contribuire a modellare l’infrastruttura digitale che determina il modo in cui svolgono il loro lavoro. La domanda problematica è: come?

La ricerca è stata coordinata da Justin Nogarede e sostenuta dalla FEPS, insieme alla Friedrich-Ebert-Stiftung , alla Fondation Jean-Jaurès , alla Fundación Pablo Iglesias , e alla Fondazione Pietro Nenni . Lo studio offre una serie di raccomandazioni per le istituzioni dell’UE e gli Stati membri, per le autorità di protezione dei dati e i sindacati , comitati aziendali e delegati sindacali.

L’attenzione si concentra su come implementare pienamente e utilizzare meglio il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) sul posto di lavoro. Oltre a ciò, lo studio presta attenzione ai diritti collettivi dei lavoratori in tutta l’UE , nonché al potenziale della prossima legislazione dell’UE sulla governance dei dati e sui sistemi algoritmici (“AI”).