Seminario “Inequalities and the European Semester”

Il seminario organizzato da FEPS, Fondazione Nenni, Solidar, Progresiva e Kalevi Sorsa, rappresenta un primo appuntamento che riunisce esperti nel campo della politica sociale europea per favorire lo scambio di idee e per discutere dei progressi della ricerca sulle “Disuguaglianze nel semestre europeo”, condotta dalla dott.ssa Lorenza Antonucci e dal dott. Francesco Corti, per elaborare raccomandazioni politiche concrete per affrontare meglio le disuguaglianze sociali nella governance economica europea nelle aree identificate nel programma.
In seguito alla proclamazione del pilastro europeo dei diritti sociali e agli sforzi per includere il monitoraggio della sua attuazione nel semestre europeo, si è assistito ad alcuni sviluppi positivi nell’attenzione prestata alle questioni sociali, tuttavia, nonostante l’introduzione del quadro di valutazione sociale, le disuguaglianze sociali (comprese le disuguaglianze socioeconomiche, l’accesso ai servizi sociali, l’istruzione, le disuguaglianze regionali, i diritti del lavoro, ecc.), rimangono trascurate.

2 LUGLIO ORE 10-12

CHIUNQUE AVESSE INTERESSE A PARTECIPARE AL SEMINARIO OLINE