Amburgo libri bruciati

Commemorazione dei libri bruciati nei roghi nazisti ad Amburgo (Festival “Hamburg liest verbrannte Bücher“)

La Fondazione Pietro Nenni parteciperà all’importante iniziativa di commemorazione del novantesimo anniversario del rogo dei libri da parte dei nazisti, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo, il prossimo 28 giugno, presso l’Istituto in Hansastraße 6, Amburgo, che ricorderà anche il libro di Pietro Nenni, “Sei anni di guerra civile in Italia”, bruciato nei roghi novanta anni fa.

Durante l’evento di commemorazione, la Fondazione Pietro Nenni presenterà il libro di Nenni (da poco ripubblicato) tramite un collegamento video, fornendo ai cittadini tedeschi l’opportunità di conoscere l’opera, la sua rilevanza storica e lo sguardo critico e appassionato di Nenni nell’affrontare una parte fondamentale della storia italiana ed europea: la violenza fascista dall’inizio fino all’ascesa di Benito Mussolini.

Parteciperanno al dibattito il Direttore scientifico della Fondazione Pietro Nenni, Antonio Tedesco, e Tommaso Speccher, docente presso la Freie Universität di Berlino e guida ufficiale del Museo Ebraico, della Casa della Conferenza di Wannsee e della Topografia del Terrore di Berlino. Sarà un’occasione unica per approfondire gli argomenti trattati nel libro.

Durante l’evento, il libro di Pietro Nenni sarà presentato attraverso la lettura di un brano selezionato tratto dall’opera, sia in lingua tedesca (a cura di Annalena Schmidt, lettrice e attrice), sia in lingua italiana (a cura di Francesca Fazion, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo). Sarà un modo coinvolgente per avvicinare il pubblico a questa importante testimonianza storica.

L’iniziativa fa parte della rassegna “Hamburg liest verbrannte Bücher 2023”, un programma culturale che promuove la lettura e la memoria dei libri distrutti durante il periodo nazista. La partecipazione della Fondazione Pietro Nenni sottolinea l’impegno continuo per preservare la memoria storica e promuovere la comprensione dei tragici eventi del passato.