03 Apr Scopri l’inventario della corrispondenza di Pietro Nenni: catalogate oltre 50.000 lettere
La Fondazione Pietro Nenni è lieta di annunciare il lancio dell’inventario online sulla corrispondenza storica di Pietro Nenni con militanti, dirigenti, compagni, semplici cittadini.
Un ricco fondo che offre una prospettiva unica sulla storia politica italiana.
L’archivio documenta oltre tre decenni di scambi epistolari indirizzati al leader socialista da parte di compagni, sezioni, militanti e cittadini.
L’inventario della corrispondenza, comprendente più di 50.000 lettere inviate tra il 1944 e il 1979, è il risultato di un progetto approvato dalla Direzione Generale Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Questo progetto, avviato con l’obiettivo di preservare e rendere accessibile un pezzo significativo della storia politica italiana, è stato completato con successo e ora l’inventario è on line.
Le lettere contenute in questo archivio non solo documentano la vita politica del Partito Socialista Italiano, ma aprono una finestra sulla società italiana del tempo, attraverso lo sguardo dei cittadini comuni, dei militanti di base e dei dirigenti locali. Si tratta di una testimonianza preziosa per la comprensione dei tempi e dei contesti in cui ha Nenni ha operato.
Per accedere all’inventario online ed esplorare questa ricca risorsa storica, basta collegarsi al sito web della Fondazione Pietro Nenni all’indirizzo https://fondazionenenni.it/inventario-lettere-pietro-nenni
Grazie al motore di ricerca integrato, i visitatori potranno navigare agevolmente e trovare informazioni dettagliate sui mittenti e sulla collazione dei fascicoli e delle buste.