Presentazione del libro di M. Amato: “Gracceva. L’avventurosa vita del partigiano che salvò Pertini e Saragat”

Locandina Gracceva

Presentazione del libro di M. Amato: “Gracceva. L’avventurosa vita del partigiano che salvò Pertini e Saragat”

La Fondazione Pietro Nenni è lieta di annunciare la presentazione del libro “Gracceva. L’avventurosa vita del partigiano che salvò Pertini e Saragat”, scritto da Massimiliano Amato e pubblicato da Arcadia Edizioni.

L’evento si terrà martedì 25 giugno alle ore 16.00 presso la nostra sede in Via Alberto Caroncini 19, Roma.

Come da programma, dialogheranno con l’autore:  Alberto Benzoni, giornalista e storico dirigente del PSI, Paolo Borioni, Professore di Culture Politiche all’Università “La Sapienza” di Roma, Antonio Tedesco, Direttore scientifico della Fondazione Pietro Nenni, Marco Trasciani, saggista e studioso del socialismo italiano. Condurrà il dibattito la giornalista Luciana Cimino.

A ottant’anni dalla Liberazione della Capitale il libro ricostruisce in modo avvincente ed inedito, grazie ad un lungo lavoro di ricerca presso archivi pubblici e privati, la vita di Giuseppe “Peppino” Gracceva, nome di battaglia il “Maresciallo Rosso”, esponente del PSIUP e capo militare delle Brigate Matteotti a Roma e nel Lazio.

Gracceva fu uno dei protagonisti della Resistenza romana e tra gli artefici nel gennaio del 1944 dell’evasione di due futuri Presidenti della Repubblica: Pertini e Saragat.

Dettagli dell’evento:

Data: Martedì 25 giugno 2024

Ora: 16.00

Luogo: Fondazione Pietro Nenni, Via Alberto Caroncini 19, Roma

 

Vi aspettiamo!