Novità: gli scritti inediti di Pietro Nenni sull’assassinio di Giacomo Matteotti

Fresco di stampa il libro “L’assassinio di Matteotti. Dal j’accuse a Mussolini al processo farsa di Chieti (1924-1926)”: una pubblicazione importante che ripercorre la cronaca di Pietro Nenni sulla vicenda matteottiana con alcuni scritti censurati dal regime.

Il nuovo libro di Arcadia Edizioni e della Fondazione Nenni intende celebrare il 100° anniversario dell’assassinio di Matteotti riproponendo tre scritti di Pietro Nenni, stampati nel 1924-1926: L’Assassino di Matteotti ed il processo al regime (1924); Perché l’opposizione non è a Chieti; (1926); Dopo la commedia di Chieti; (1926).

Gli ultimi due, vengono riproposti per la prima volta: furono sequestrati e distrutti dal regime e ritrovati soltanto recentemente.

Si tratta di un’autorevole e importante punto di vista sulla vicenda dell’omicidio e sul conseguente processo. Nenni indica, con il suo consueto stile giornalistico efficace, sin da subito (il primo scritto risale all’agosto del 1924), le responsabilità di Mussolini nella vicenda. Sottolinea, con un’analisi penetrante, le colpe della classe politica liberale e della monarchia nell’avvento del regime, la farsa del processo sui responsabili dell’assassinio di Matteotti ma anche i limiti della stessa azione del fronte antifascista. La diffusione di quegli opuscoli comportò per Pietro Nenni ben due condanne e un breve periodo di reclusione nella primavera del 1926. Un libro da leggere per conoscere il punto di vista  – quasi in diretta – di uno dei principali protagonisti del socialismo e del giornalismo italiano.

Pietro Nenni, L’assassinio di Matteotti. Dal j’accuse a Mussolini al processo farsa di Chieti (1924-1926), Prefazione Claudio Martelli, Arcadia Edizioni, collana di studi storici della Fondazione Pietro Nenni.

Il libro è disponibile dal 25 ottobre in libreria e sui principali bookshop online.