A Poggibonsi il ricordo di Giacomo Matteotti: un evento Speciale nel Centenario della sua Uccisione

Poggibonsi Matteotti

Sabato 6 aprile 2024, dalle ore 17.00, a Poggibonsi si svolgerà l’evento “Per Giacomo Matteotti, a cento anni dalla sua uccisione”, organizzato dall’associazione “La Scintilla” e dall’associazione La Ginestra con il patrocinio del Comune di Poggibonsi, della Fondazione Pietro Nenni e della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”.

IL PROGRAMMA

Ore 17.00: Deposizione di una corona da parte dell’Amministrazione nella piazza dedicata a Giacomo Matteotti

Ore 17.15: Presentazione del libro “Il nemico di Mussolini” (Solferino) di Stefano Caretti e Marzio Breda, presso la sala Set del Teatro Politeama.

A seguire: Paolo Leoncini, collaboratore dell’Istituto Storico della Resistenza di Siena, parlerà del discorso tenuto da Pietro Nenni subito dopo l’uccisione, “L’assassinio di Giacomo Matteotti”, conservato nel Fondo Pieraccini della Biblioteca Comunale di Poggibonsi.