viaggio nella memoria

Viaggio nella memoria: seminario introduttivo

Mercoledì 28 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso il Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani” (via Arco de’ Tolomei 1, Roma)  si svolgerà il primo seminario preparatorio per il “Viaggio nella memoria”, un progetto dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni promosso da Uil Nazionale, Fondazione Pietro Nenni e Feps, in collaborazione con l’Irase Nazionale e l’Istituto Studi Sindacali “Italo Viglianesi” per la parte didattica.

Al seminario parteciperanno:

Emanuela Rimini, Coordinatrice del Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani”;  Roberto Campo, Presidente Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi; Lello Dell’Ariccia, Presidente dell’associazione Progetto Memoria;  Aldo Pavia | vice-presidente ANED Nazionale  (con un focus su “Le deportazioni politche e razziali in Italia”); Sandra Terracina | Progetto Memoria, Ebrei a Roma (tratterà il tema dall’Emancipazione alla Shoah. Uno sguardo veloce);  Anna Orvieto, Giordana Menasci Consigliere del Centro Ebraico Italiano “II Pitigliani”; Antonio Tedesco, direttore scientifico della Fondazione Pietro Nenni e autore del libro “Vittoria Nenni. N.31635 di Auschwitz che sarà presentato nell’occasione; Stefania Buccioli, Direttivo della Società Filosofica Romana (tratterà un approfondimento su “I filosofi di matrice ebraica sfuggiti alla Shoah: il peso e il valore del loro pensiero nel ‘900”).

Inoltre sarà presentato il progetto “Memorie di famiglia – i giovani raccontano le storie dei nonni” e si darà spazio alle letture dal libro, “Memorie di Famiglia – Piccole storie all’interno della grande storia” a cura di Anna Foa.

Modererà l’evento Mariolina Ciarnella, Presidente Irase Nazionale.

Nel pomeriggio è prevista una visita alla mostra “L’inferno nazista. I campi della morte di Belzec. Sobibor e Treblinka” a cura della Fondazione Museo Shoah presso la Casina dei Vallati.