Il carteggio ritrovato - Moro Nenni

Nuova pubblicazione: “Il carteggio ritrovato (1957-1978) Aldo Moro – Pietro Nenni”

Fresco di stampa “Il carteggio ritrovato (1957-1978) Aldo Moro – Pietro Nenni”, Arcadia Edizioni, Collana di studi storici e politici della Fondazione Pietro Nenni. Il fitto scambio di lettere, biglietti e telegrammi, in parte inedito, tra due protagonisti della storia politica italiana del ‘900:

Con l’introduzione di Renato Moro e la prefazione di Marco Damilano e Fabio Martini, il volume è curato da Stefano Godano, Renato Moro e Antonio Tedesco.

Il volume offre uno sguardo approfondito sul rapporto umano e politico tra Moro e Nenni, due uomini di ideali e caratteri diversi, ma uniti dall’obiettivo comune di modernizzare il Paese, in un momento delicato della nostra storia collettiva, dopo il frenetico boom economico.

Il carteggio – in gran parte conservato nell’Archivio storico della Fondazione Pietro Nenni e in gran parte inedito – si compone di oltre 300 tra lettere, biglietti e telegrammi che raccontano le sfide e i trionfi dei “governi di centro-sinistra” degli anni Sessanta, i risultati significativi raggiunti, pur tra le difficoltà, nell’ambito dei diritti dei lavoratori, dei diritti civili, del Welfare State e del contenimento degli squilibri economici dei territori.

Ma questo libro offre molto di più: mette in luce le dinamiche politiche tra i due principali partiti della coalizione, la DC e il PSI, e rivela il profondo legame di stima e fiducia che si è sviluppato tra Moro e Nenni nel corso degli anni e che durerà anche dopo l’esperienza di governo, fino all’uccisione di Moro.

È un’opera che non solo interesserà gli storici, ma anche coloro che vogliono comprendere meglio una delle fasi cruciali della politica italiana del Novecento.

Un omaggio a due giganti della politica italiana, Aldo Moro e Pietro Nenni, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del nostro Paese.