10 Mag Morire per l’Europa. Le storie dimenticate di cinque pionieri dell’unità europea durante il fascismo
“Morire per l’Europa. Le storie dimenticate di cinque pionieri dell’unità europea durante il fascismo” è il nuovo libro di Antonio Tedesco.
Edito da Arcadia Edizioni , anche questo volume fa parte della Collana di studi storici e politici della Fondazione Pietro Nenni.
Con una trama narrativa ricca di suggestioni, l’autore ricostruisce, con molta documentazione inedita, le biografie di cinque antifascisti, pionieri dell’Europa unita: , , , , .
Il libro delinea un avvolgente tessuto connettivo tra culture politiche diverse (anarchiche e repubblicane, gielliste e socialiste). E il collante europeista si palesa spesso come un pervasivo campo di riflessione e d’azione tra uomini che conducono la battaglia per l’unità europea sul piano della lotta politica fino al sacrificio della morte.
Uomini che lottarono per liberare gli Stati del vecchio continente dai totalitarismi, per porre fine ai nazionalismi, agli imperialismi e ai conflitti e per costruire un’Europa democratica e solidale.
Il libro edito da Arcadia Edizioni, è arricchito dalla prefazione di Maurizio Ridolfi e sarà disponibile in tutte le librerie e sui principali bookshop online nel mese di giugno.
Antonio Tedesco, “Morire per l’Europa. Le storie dimenticate di cinque pionieri dell’unità europea durante il fascismo”, prefazione di Maurizio Ridolfi, Arcadia Edizioni, 298 pagine, 18€.