Ad Acquaviva delle Fonti, le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Antonio Lucarelli

Ad Acquaviva delle Fonti, le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Antonio Lucarelli

Due giorni di dibattiti e riflessioni e tre eventi, con i patrocinio anche dalla Fondazione Pietro Nenni, per ricordare Antonio Lucarelli, illustre storico pugliese, nella sua città natale – Acquaviva delle Fonti –  a 150 anni dalla sua nascita.

Lucarelli è stato un grande storico del Risorgimento, tra i suoi scritti più rinomati figura “Il brigantaggio politico nel Mezzogiorno”, che ha contribuito significativamente alla comprensione di quel periodo cruciale.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 20 marzo, alle ore 10.00, presso la Scuola Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti sarà presentato il libro “Lo Storico della Puglia”, con i curatori Giovanni Capurso e Valentino Romano, la partecipazione dell’assessore Mariagrazia Barbieri e il dirigente scolastico Rocco Fazio. L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Francesco Lopuzzo.

Alle ore 18.00, invece, sempre ad Acquaviva, Sala Colafemmina di Palazzo De Mari, avrà luogo un dibattito sulla figura di Lucarelli, sempre sulla base del volume curato da Capurso e Romano.  Interverranno il sindaco Marco Lenoci, l’assessore Mariagrazia Barbieri, i curatori del libro e la direttrice dell’Ipsaic “Tommaso Fiore”, Anna Gervasio.

Ultimo Appuntamento il 21 marzo alle ore 16.00, a Bari, presso la Biblioteca Metropolitana De Gemmis, con il seminario “Lo Storico della Puglia”.

Come da programma, ai saluti del sindaco Marco Lenoci e dell’assessore Mariagrazia Barbieri, seguirà un dibattito coinvolgente tra i curatori del libro e il Presidente dell’Ipsaic “Tommaso Fiore”, Vito Antonio Leuzzi. Il giornalista Marino Pagano modererà la discussione.