Don Palmiro Prisutto è il vincitore del Premio Nenni 2015

Don Palmiro Prisutto è il vincitore del Premio Nenni 2015. Un plebiscito per il Parroco siciliano di Augusta, popoloso Comune in provincia di Siracusa, che da alcuni anni è il punto di riferimento della comunità siciliana martoriata dall’inquinamento del polo industriale dove, tra centrali elettriche e impianti di raffinazione, si contano 18 stabilimenti. Ogni mese, durante l’omelia, il sacerdote legge l’elenco delle vittime per l’inquinamento del petrolchimico, indicando per ognuno l’età, la professione e il tipo di cancro che ne ha causato la morte.La sensazione è quella di assistere alla lettura di un bollettino di guerra. A comunicargli la vittoria il Presidente della Fondazione Nenni Giorgio Benvenuto. In una nota di stampa l’Arciprete di Augusta sottolinea la propria soddisfazione: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato. Ci tengo a sottolineare che tale risultato non mira a un riconoscimento personale, ma a riportare all’attenzione nazionale il dramma di Augusta”.

Giunto alla seconda edizione il premio annuale intitolato a “Pietro Nenni” “è assegnato a chi fra politici, giornalisti, attivisti, si sono contraddistinti per alte qualità morali, umane e politiche, per la difesa dei diritti dei più deboli, per l’uguaglianza, per il benessere della collettività, per la lotta alle mafie e alla corruzione, per la salvaguardia dell’ambiente. Per Pietro Nenni, uno dei padri costituenti della nostra Repubblica, la democrazia era essenzialmente costume morale e fede nel progresso. Durante la sua lunga vita si è sempre speso contro la deriva morale della politica.

La rosa dei candidati, per l’edizione 2015, è  stata determinata nel mese di gennaio da una Commissione istituita ad hoc dalla Fondazione Nenni  composta da 15 membri che rappresentano il mondo della cultura, del giornalismo, della politica, del sindacato, da esponenti della Fondazione Nenni, della della UIL e da un rappresentante del Comune di Faenza(città natale di Nenni) e della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza. La Commissione è così composta: Giorgio Benvenuto, Enrico Buemi, Vittorio Emiliani, Mauro Ferri, Carlo Fiordaliso, Massimo Isola, Pia Locatelli, Armando Menichelli, Pierpaolo Fontana Nenni, Paolo Pirani, Cesare Salvi, Giuseppe Tamburrano, Walter Tocci, Sergio Zavoli.

I candidati scelti dalla Commissione per l’Edizione 2015 sono stati: Don Palmiro Prisutto, Riccardo Iacona, Massimo Gramellini, Isabella Conti), Dimitri Russo, Luca Mariani. A determinare il vincitore è stato il voto popolare on line nel periodo dal 1 marzo al 15 aprile 2015 sul sito della Fondazione Nenni.

Nel mese di maggio la Premiazione presso la sala degli Atti parlamentri del Senato della Repubblica. A breve maggiori dettagli e il programma delle Manifestazioni.