Giorgio Benvenuto nuovo Presidente della Fondazione Nenni

Giorgio Benvenuto nuovo Presidente della Fondazione Nenni

Giorgio Benvenuto è il nuovo Presidente della Fondazione Nenni. L’ex Segretario Generale della UIL, oggi Presidente della Fondazione Buozzi, succede allo storico Giuseppe Tamburrano che ha guidato la Fondazione Nenni per trent’anni.

La Fondazione Nenni nasce nel 1985, proprio per iniziativa di Giuseppe Tamburrano che in quel periodo ricopriva l’incarico di Responsabile culturale del Partito Socialista. Ieri, durante l’ultimo CDA della Fondazione Nenni, con grande emozione Tamburrano ha ricordato come ebbe origine la Fondazione: “Un giorno mi chiamò Martelli e mi chiese di rinunciare al mio incarico di responsabile culturale, dopo molto tempo in cui ricoprivo quel ruolo, e mi disse che avevo diritto ad avere in cambio un incarico di prestigio. Senza nessuna esitazione gli risposi che volevo il contributo per fare una Fondazione culturale. Martelli ebbe un sussulto e mi guardò incredulo e si precipitò ad accettare la mia richiesta. Così nacque la Fondazione Nenni con un contributo del Partito di cento milioni di lire con il sostegno di Giuliana Nenni, Giuliano Vassalli, Claudio Martelli e il Prof.  Giannini. Presidente fui nominato io”.

Sono stati trent’anni d’intenso lavoro. La Fondazione Nenni è diventata un’importante realtà culturale italiana con il suo patrimonio bibliografico, gli archivi storici come ha sottolineato il commosso intervento del Presidente emerito della Corte Costituzionale Mauro Ferri. Benvenuto, eletto all’unanimità, ha mostrato, a conclusione dei lavori del CDA, molto entusiasmo e la volontà di dedicarsi con impegno e dedizione alla Fondazione Nenni .

L’impegno di Tamburrano non si esaurisce ma continuerà come Socio Fondatore , membro del CDA e Direttore del Blog della Fondazione Nenni. Il suo continuerà ad essere un impegno importante, sempre dalla stessa parte: “dalla parte della cultura e della difesa dei valori del socialismo”.

Il nuovo organigramma della Fondazione Nenni

Presidente: Giorgio Benvenuto

Segretario Generale: Antonio Tedesco

Soci fondatori 
Mauro Ferri, Pier Paolo Fontana Nenni, Luciano Pellicani, Paolo Pirani, Giuseppe Tamburrano, Maria Vittoria Tomassi.
Membri temporanei:
Felice Besostri, Franco Coccia, Carlo Fiordaliso, Antonio Passaro, Umberto Ranieri, Cesare Salvi, Antonio Tedesco.