20 Nov Concluso il progetto di inventariazione della corrispondenza di Pietro Nenni con i dirigenti e i militanti delle diverse federazioni del Psi (1944-1979)
Si è concluso il progetto di inventariazione della corrispondenza di Pietro Nenni con i dirigenti e i militanti delle diverse federazioni del Psi (1944-1979), approvato lo scorso giugno dalla Direzione Generale Archivi del MIC, nell’ambito del bando “Archivi politici”.
Il progetto è stato avviato con l’obiettivo di completare l’inventariazione dell’Archivio storico di Pietro Nenni, riconosciuto di grande valore dalla Sovrintendenza archivistica del Lazio.
Circa 50.000 documenti, tra lettere, telegrammi e cartoline in entrata, sono state meticolosamente schedate e sono state messe in evidenza alcune risposte autografe e dattiloscritte di Pietro Nenni.
La ricca corrispondenza è attualmente conservata in 39 scatole, per un totale di 153 fascicoli.
La schedatura ha rispettato rigorosamente gli standard archivistici, includendo dettagli come segnatura, consistenza, titolo originale, estremi cronologici, descrizione (con annotazioni sulla rilevanza di specifiche carte), indicizzazione degli antroponimi, toponimi e organizzazioni, nonché la tipologia della documentazione.
L’iniziativa contribuisce ad offrire una prospettiva unica sui rapporti intrattenuti da Pietro Nenni con le varie sfere della società, della politica e del Partito socialista italiano.
L’inventario sarà, a breve, pubblicato on line e messo a disposizione degli studiosi e del pubblico interessato.