25 Ott Il libro “Vittoria Nenni. N. 31635 di Auschwitz” di Antonio Tedesco vince il Premio Matteotti 2024
Roma, 25 Ottobre 2024 – Il libro “Vittoria Nenni. N. 31635 di Auschwitz” (Arcadia Edizioni), di Antonio Tedesco, Direttore scientifico della Fondazione Nenni, ha vinto il prestigioso Premio Matteotti 2024 per la sezione “saggistica”.
Il riconoscimento, vinto in ex aequo con il prof. Salvadori e la prof.ssa Fioravanzo, rende omaggio alla delicatezza e al rigore scientifico dell’autore nel ricostruire la coraggiosa vita di Vittoria Nenni e nel raccontare il tormento profondo di suo padre, Pietro Nenni, impegnato in prima persona nella lotta al fascismo, straziato dai tentativi inutili di salvare sua figlia dall’orrore nazista.
Il volume, già vincitore di un altro importante riconoscimento, il Fiuggi Storia 2023, fa parte della collana Studi storici e politici della Fondazione Nenni, e continua a raccogliere ampio consenso per la qualità della ricerca e l’intensità della narrazione storica.
“Questo libro – ha commentato Claudio Martelli, Presidente della Fondazione Pietro Nenni-non solo riempie un vuoto storico con una ricerca meticolosa, ma tocca profondamente le corde emotive della storia, raccontando il sacrificio di una giovane donna e di una famiglia che ha pagato un prezzo altissimo nella resistenza antifascista. È un lavoro straordinario di Antonio Tedesco, che merita il riconoscimento ricevuto.”
La Fondazione Pietro Nenni esprime grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto dall’opera, parte della sua collana di Studi storici e politici. La collana non rappresenta solo un contributo accademico, ma è un ponte tra il passato e le nuove generazioni, pensata proprio per custodire una parte importante della Storia del nostro paese raccontandola attraverso studi inediti nell’ambito della ricerca storico-archivistica e dell’analisi socio-politica.
Il successo di questo libro dimostra la vitalità e la rilevanza delle pubblicazioni, storie di coraggio e resistenza che continuano a ispirare.