GIORNATA DELLA MEMORIA: UN PODCAST PER RICORDARE LA SHOAH

GIORNATA DELLA MEMORIA: UN PODCAST PER RICORDARE LA SHOAH

OTTANT’ANNI FA, IL 27 GENNAIO 1943, VITTORIA NENNI CONOSCEVA L’ORRORE DI AUSCHWITZ

In occasione della Giornata della Memoria e a ottant’anni dalla deportazione ad Auschwitz di Vittoria Nenni, la Fondazione Pietro Nenni ha prodotto e pubblicato il podcastLA STORIA DI VIVÀ. LA FIGLIA DI PIETRO NENNI NELL’INFERNO DI AUSCHWITZ” che ripercorre la vita di Vittoria Nenni, terzogenita del leader socialista Pietro Nenni, morta nel campo di sterminio nel luglio del 1943.

Il Podcast, disponibile sulle maggiori piattaforme (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music), racconta la storia di Vivà, il suo impegno, la sua morte per la libertà, contro le violenze e i soprusi dei nazisti in Europa, dei fascisti in Italia.

Vittoria aveva imparato a conoscere la violenza e il terrore fascista fin da bambina: la sua casa fu devastata quando aveva solo undici anni, suo padre fu costretto all’esilio in Francia, sua madre la portò via dall’Italia, clandestinamente, assieme alle sorelle.

In Francia, è cresciuta serena, ha studiato, si è sposata. Nonostante l’esilio, la sua giovinezza è staat tranquilla, fino all’occupazione nazista del 1940, quando decise di prendere attivamente parte alla Resistenza. La lotta al nazismo le portò via prima il marito, arrestato e fucilato, e poi la sua stessa vita nel campo di sterminio di Auschwitz. Suo padre apprese della morte della figlia solo nel 1945, dopo mesi di ricerche.

Il Podcast, in due episodi della durata di circa 15 minuti l’uno, è stato realizzato interamente dalla Fondazione Pietro Nenni. Contiene un audio originale di Pietro Nenni che ricorda “la sua figliola”, la testimonianza della nipote di Nenni, Maria Vittoria Tomassi, le letture dell’attore Peppino Mazzotta tratte da un appunto di Nenni sulla figlia, e le ricostruzioni storiche del Prof. Giovanni Scirocco e di Antonio Tedesco, autore della biografia di Vivà.

La Shoah è tra le pagine più tremende della storia dell’umanità. Non dimenticare è un dovere. Così come lo è tenerne viva la memoria per le generazioni future.

Commovente e disarmante, il podcast è uno strumento moderno di comunicazione che la Fondazione ha scelto per avvicinare i giovani alla storia del nostro Paese, per tramandare il racconto dell’orrore della Shoah. Per non dimenticare.

Dite a mio padre che ho avuto coraggio fino all’ultimo e non rimpiango nulla”. Queste le ultime parole di Vivà, affidate a un’amica.

Per ascoltare il podcast:

Spotify: https://open.spotify.com/episode/2jvX8Cr9QJ4f6L6GiLNU7p?si=APbSnCwxT6yjedTob62tcQ&utm_source=whatsapp&nd=1

Apple Podcast:  https://podcasts.apple.com/it/podcast/la-storia-di-viv%C3%A0-la-figlia-di-pietro-nenni-nellinferno/id1667853704?l=en

Amazon Music: https://music.amazon.it/podcasts/603181f0-b739-482e-adf7-4899a3d41935