sondaggio su disoccupazione

Stop alla disoccupazione involontaria! – Partecipa al sondaggio

Let’s end involuntary unemployment! –  Stop alla disoccupazione involontaria!

Qual è il modo migliore per combattere la disoccupazione? Come possiamo equilibrare meglio la creazione di posti di lavoro e la qualità del lavoro? Quale ruolo possono giocare l’UE, i governi nazionali e gli enti locali?

Per rispondere a queste domande è stato lanciato un sondaggio sulla percezione della disoccupazione e dei posti di lavoro finanziati con fondi pubblici.

L’iniziativa fa parte della più ampia ricerca “Territori a disoccupazione Zero”, promossa da Feps, Our Global Moment, Fondazione Nenni, Uil e altre organizzazioni europee, e raccoglierà le opinioni dei cittadini europei sulla disoccupazione di lunga durata e sul potenziale di un programma permanente a livello europeo per l’occupazione diretta e garantita nel servizio pubblico.

Fino alla fine di marzo sarà possibile rispondere alle domande in forma anonima, tramite un semplice form sul web. I dati saranno raccolti in diversi paesi europei, tra cui l’Italia.

Il progetto di ricerca si ispira a iniziative già sperimentate in Francia –  “Territoires Zéro Chomeurs de Longue Durée” –  e in Austria – progetto Magma acronimo di Modell Arbeitsplatzgarantie Marienthal (modello di lavoro garantito) – che mirano a raggiungere l’obiettivo “Zero disoccupazione” in determinati territori, creando lavori di qualità in specifici settori, utili alla collettività.

L’obiettivo della ricerca è quello di esplorare, in ottica europea, metodi e strumenti per individuare percorsi di innovazione politica capaci di affrontare l’insicurezza e l’instabilità economica contribuendo nel contempo ad affrontare la crisi climatica globale, realizzando la giusta transizione e migliorando le politiche che supportano le condizioni di vita, dal livello regionale a quello Europeo.

Per partecipare al sondaggio: https://www.job-guarantee.eu/