20 Dic “VITTORIA NENNI. N.31635 DI AUSCHWITZ” VINCE IL PREMIO FIUGGI STORIA – SEZ. BIOGRAFIE
Il libro di Antonio Tedesco “Vittoria Nenni. N. 31635 di Auschwitz” edito da Arcadia edizioni, con la prefazione di Benedetto Attili, ha vinto la XIV edizione del premio Fiuggi Storia per la sezione biografie, organizzato dalla Fondazione Levi Pelloni.
Il libro di Antonio Tedesco fa parte della collana “Studi storici e politici” della Fondazione Pietro Nenni.
Il saggio storico-biografico ricostruisce la vicenda umana e politica di Vittoria (detta Vivà), terzogenita del leader socialista Pietro Nenni, morta il 15 luglio 1943 ad Auschwitz, dove era stata deportata sul convoglio 31.000, insieme ad altre 230 donne, per aver partecipato alla Resistenza francese. Una donna forte, coraggiosa e altruista, così viene descritta dalle testimonianze delle poche compagne sopravvissute al campo di sterminio. Una vicenda che ha segnato la vita del leader socialista, che apprende da De Gasperi della morte della figlia nel 1945 quando è impegnato nella ricostruzione democratica del nostro Paese.
“Questo libro – ha detto il Presidente della Fondazione Pietro Nenni, Claudio Martelli – non solo riempie un vuoto storico con una ricca e precisa ricerca, ma riesce a toccare nel profondo le corde sentimentali della storia raccontando il sacrificio di una giovane donna e di un’intera famiglia che ha pagato il prezzo della resistenza con enorme dolore. Un magnifico lavoro di Antonio Tedesco – ha concluso Martelli – che merita riconoscimento e gratitudine.
“È con orgoglio che ci congratuliamo con l’Autore – ha dichiarato Marzio Colonna Del Grosso (Arcadia Edizioni) – per il meritato premio ottenuto con il libro su Vittoria Nenni che conferma e rafforza la sinergia tra Arcadia Edizioni e la Fondazione Pietro Nenni, che intendono riscoprire e valorizzare, con importanti lavori di ricerca, pezzi fondamentali del nostro patrimonio storico e culturale”.
Il libro “Vittoria Nenni. N. 31635 di Auschwitz” (Arcadia Edizioni) è attualmente disponibile presso le principali librerie e i bookshop online.